6 Bianca?

6BIANCAGrey’s Anatomy, Sex and The City, Nip/Tuck, Secret Diary of a Call Girl, Miss Fisher Delitti e Misteri: con quante serie televisive abbiamo passato ore ed ore?
Se siete fan del genere, qualsiasi cosa termini in una sola puntata vi annoia e volete provare un’innovazione, a Torino questo Febbraio prende il via un nuovo format: la serie teatrale. Il progetto si chiama 6 Bianca, e nasce da un’idea di Fondazione del Teatro Stabile Torino in collaborazione con la Scuola Holden.

L’elemento preponderante nel lancio di questo progetto è il mistero, l’oscuro presagio. E io AMO il mistero, l’oscuro presagio. Chi è in realtà Bianca? Perché è morta, impiccata in una delle fabbriche di suo padre, un “elegante industriale”? (Ah, Torino e i suoi stereotipi) Si sa che da qui si parte ma ovviamente, come in ogni serie che si rispetti, non si sa dove si arriverà.
Di certo, per ora, c’è che l’attrice è Carolina Cametti e che i personaggi sono otto. Ma il tono è vago e cupo quanto basta per far presupporre intrighi, intralci, intrecci.

In più, c’è la parola. Un buon profumo di qualità della narrazione, che si sente ancor prima di cominciare e fa proprio venir voglia di entrare.
Tempo fa sono andata a curiosare alla Holden (a pelle non il posto più accogliente del Mondo – devo dirlo onestamente – ma va beh questa è un’altra storia) per cercare informazioni e ho scoperto una serie di volantini ben studiati, come questo qui.

holden-6-bianca

Non c’è che dire: in questo tempio sabaudo le parole le possiedono e palleggiano meglio di Messi, scartando le banalità e segnando goal. Se meritati, questo potremo affermarlo con certezza solo dopo l’ultima puntata di 6 Bianca. Il sipario si apre giovedì 12 Febbraio al Teatro Gobetti, Via Rossini 8. Sei episodi, fruibili sia live sia via web.

Per la prima volta, dalle esperienze sperimentali di Spregelburd, un Teatro Stabile raccoglie questa sfida artistica e produttiva.

Il sito è questo qui, mentre su Facebook potete seguire l’evento quaggiù.
Per leggere tutti i commenti, l’hashtag è #6bianca.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...